lunedì 13 febbraio 2012

Panini all'olio




INGREDIENTI (per 10 panini):

Farina tipo "0": 600 gr
Olio d'oliva: 35 gr
Acqua: 300 gr
Sale:  7 gr.
Zucchero: 3 gr.
Burro: 5 gr.
Lievito di birra essiccato: 12 gr

PREPARAZIONE:
Impastare tutti gli ingredienti assieme (a mano o con la macchina). Quando l'impasto risulterà omogeneo e compatto, porlo in una ciotola e lasciarlo riposare per un'ora con un coperchio sopra (in un luogo tiepido e asciutto).

Al termine della lievitazione, il volume della pasta dovra essere almeno raddoppiato.
Dividere la pasta in palline da 100 gr l'una e stenderle molto grossolanamente col matteresso solamente in verticale, schiacciando gli estremi più che al centro (vedi foto sotto).


Arrotolate su se stessa la pasta fino a creare un rotolino e ponetela così com'è su un foglio di carta da forno. Ripetete l'operazione con tutte le altre palline di pasta rimanenti. Alternativamente potete fare anche delle treccine di pasta (dividendo la pallina in tre parti uguali e realizzandone dei cordoncini da intrecciare) o delle chiocciole.


Lasciateli riposare per in forno spento per 1h e quindi cuocete a 200°C per 20 min (con un ciotolino d'acqua all'interno) e poi abbassate a 180°C per ancora 8-10 min (in basea quanto vi piacciono cotti).
Sfornate e lasciateli raffreddare su una griglia.


Inutile che vi stiamo a decantare quanto si sposino bee con qualsiasi salume o formaggio, ve li consigliamo anche per la colazione con marmellata e/o cioccolata!