venerdì 1 luglio 2011

Schiacciata toscana all'olio

Ricetta tipica toscana, la schiacciata all'olio (con o senza pomodorini) ha la caratteristica peculiare di non riuscire mai a seccare, viene mangiata sempre prima! La schiacciata toscana è assolutametne diversa dalla focaccia genovese e forse assomiglia un pò alla "pizza bianca" ciociara (ma in questo caso cambia la farina usata).
Questa ricetta rientra sicuramente in quelle ALTAMENTE consigliate, molto carina da presentare in una cena (anche elegante) tagliate a strisce, nel cestino insieme al pane!



INGREDIENTI (per 1 teglia):

Farina bianca Tipo "0": 500 gr
Acqua tiepida: 280 cl
Lievito liofilizzato: 6 gr (o 12gr di lievito di birra fresco)
Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
Zucchero: 1 cucchiaino da the
Sale: 1 pizzico
Semola di grano duro: 15gr


PREPARAZIONE DELLA PASTA A MANO:
 Disporre su un piano la farina e fare il "vulcano", aggiungere nella buca il lievito liofilizzato (se usate quello fresco scioglietelo nell'acqua) aggiungere gradualmente l'acqua zuccherata impastando finchè non sarà tutta assorbita. Aggiungete quindi l'olio e il pizzico di sale all'impasto, che risulterà abbastanza appiccicoso (mi raqccomando non dev'essere troppo compatto!), per questo motivo preferiamo farlo di solito con la macchina per il pane.


PREPARAZIONE DELLA PASTA CON MACCHINA PER IL PANE (raccomandato):
Inserire nel contenitore tutti gli ingredineti tranne la semola, mettendo per prima l'acuqa, quindi lo zucchero, il lievito, l'olio, la farina e infine il sale. Selezionare il programma di solo impasto e aspettare che sia concluso.


LIEVITAZIONE E COTTURA:
Disponete l'impasto ottenuto in una ciotola (meglio se di vetro) abbastanza grande (il volume della pasta al minimo raddoppierà!), copritelo ermeticamente con la pellicola e lasciatelo riposare in un luogo tiepido a circa 30°C per almeno 3 ore (ma non più di 8!).
Coprite una teglia con carta forno o silicone, spolverate sopra della semola di grano duro e rovesciateci sopra la pasta. Stendetela quindi a mano in modo che prenda le dimensioni volute, assolutamente non con il metterello, la superficie non deve essere uniforme.
Lasciare lievitare per almeno 50 min in luogo tiepido (va bene anche il forno preriscaldato a 50°C).
la pasta risulterà quindi rilievitata. Accendete il forno a 230°C. Praticate con le dita degli avvallamenti nella pasta e spennellate la superficie con olio (abbastanza abbondante).
Quando il forno è a temperatura infornare per 30min. E' molto importante avere l'accortezza di porre la schiacciata a cuocere a metà forno, ponendo una teglia a coprire nel ripiano immediatamente superiore. In questo modo la superficie si presenterà non troppo cotta, come dev'essere per tradizione. Quando la casa sarà invasa dal profumo di schiacciata cotta, tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare per almeno 20 min (resistete alla tentazione di mangiarla subito e difendetela dalle grinfie dei vostri familiari!).
Dopo potrete gustarla così o farciti di affettati e formaggi!


VARIANTI:
Sulla superficie della shciacciata potete disporre dopo la lievitazione e prima della cottura anche:
  • pomodorini tagliati a metà
  • patate a fette e rosmarino
  • olive
  • funghi porcini

Nessun commento:

Posta un commento