Ed eccoci finalmente alla nostra prima ricetta, scelta casuale dal nostro repertorio e vincolata dal fatto che per necessità oggi ho dovuto cimare la nostra "piantagione" di basilico, che sennò fioriva!
INGREDIENTI (2-4 persone):
Basilico genovese: 50 gr
Olio extravergine di oliva: 70 ml (½ bicchiere)
Parmigiano Reggiano grattugiato: 6 cucchiai
Pecorino grattugiato: 2 cucchiai
Aglio: 2 spicchi
Pinoli o Noci: 1 cucchiaio
Sale grosso: 6 grani
METODO RAPIDO:
Lavate in acqua fredda il basilico e poi metterlo ad asciugare su un canovaccio.
Mettete tutti gli ingredienti in un mixer o nel ciotolino per il minipimer e frullateli, preferibilmente non in maniera continuativa, ma con "colpetti". Evitate di frullarli troppo a lungo, so che dipende dai gusti, ma sinceramente il pesto è buono quando è un pò "grezzo".
METODO CLASSICO:
Lavate in acqua fredda il basilico e poi metterlo ad asciugare su un canovaccio, nel frattempo pestare nel mortaio uno spicchio d'aglio ogni trenta foglie di basilico. Aggiungere poi nel mortaio il sale e i pinoli. Trasferite in ciotolino il composto ottenuto nel mortaio, aggiungendo l'olio e i formaggi grattugiati e mescolare per amalgamare il tutti.
CONSERVAZIONE:
Se ne preparate un quantitativo abbondante, il pesto può essere conservato:
- in freezer (fino a 12 mesi): al momento di scongelarlo, abbiate la premura di coprire la superficie superiore con dell'olio in modo che il pesto non si ossidi (diventi scuro) durante lo scongelamento.
- in frigo in barattolo (5 giorni): coprire tutta la superficie superiore del pesto con dell'olio
- in dispensa in barattolo (3-4 mesi): solo per chi ha la possibilità di metterer sottovuoto i barattoli senza bollirli con apposita macchina, coprire tutta la superficie supersiore del pesto con dell'olio e mettere iol barattolo sottovuoto. Mi raccomando non provateci nemmeno a bollire il barattolo perchè il risultato sarà disastroso quando lo riaprirete!
Nessun commento:
Posta un commento