giovedì 30 maggio 2013

Cheesecake alle fragole


Il cheesecake che si compra a giro ha normalmente due difetti: è molto grasso e spesso "puzza" di formaggio.
Oggi vi proponiamo una rivisitazione del cheesecake, in modo da avere un gran dolce, senza difetti! Una ricetta semplice semplice per un dolce dal grandissimo risultato! Difficilmente troverete a giro una ricetta per il cheesecake più magra di questa...

INGREDIENTI (per tortiere da 20-24cm):

Per la base:
  • Biscotti Oro Saiwa: 200 gr
  • Burro: 120 gr.
Per il top:
  • Philadelphia Light: 400 gr
  • Latte: 100 ml
  • Zucchero: 100 gr.
  • Uova: 3 intere
  • Limone: 1/2
  • Vanillina:1 bustina (o un cucchiaino di estratto di vaniglia)
Per la copertura (cambiabile a piacimento): 
  • Fragole: 250gr.
  • Zucchero a velo: 1 cucchiaio (altrimenti va bene anche lo zucchero semolato)


PREPARAZIONE:
Per prima cosa, preparare la base del cheecake frullando nel mixer i biscotti con il burro fuso fino a quando non si saranno amalgamati bene assieme. Nel frattempo preparate una tortiera (20-24cm) foderando la base con la carta forno. Stendete quindi il composto nelal tortiera, pressando bene con il dorso di un cucchiaio. Lasciate quindi riposare in frigo per almeno 30 min.

Nel frattempo versate in una ciotola le uova, il succo del mezzo limone, la vanillina e lo zucchero e sbattate bene tutto insieme, quindi aggiungeteci il latte e infine il Philadelphia. Mescolate finchè il composto non risulterà fluido e un pò schiumoso. Versatelo quindi sulla base freddata e cuocetelo in forno per 1 ora @ 180°C.

Tagliate le fragole a pezzetti abbastanza piccoli e cuocetele a fuoco moderato con lo zucchero a velo per circa 15-20min, avendo cura di girarle di tanto in tanto. Fate quindi raffreddare una ventina di minuti e spargete poi sul cheesecake, una volta cotto. Mettete quindi tutto in frigo per almeno 2-3 ore.

Se usate lo stampo a cerniera, prima di aprirlo assicuratevi che il dolce sia staccato dai lati. Vedrete che risultato...

venerdì 24 maggio 2013

Sofficini (fatti in casa)


Sofficini (fatti in casa)


A chi non piacciono i sofficini? Vi piacerebbe provarli con ripieni mai provati? Con questa ricetta velocissima potrete ricreare i sofficini come quelli del supermercato e metterci dentro qualsiasi cosa vi passi per la testa!

INGREDIENTI (per 8 sofficini):

Farina tipo "0": 90 gr
Latte: 150 gr
Sale:  una punta di cucchiaino
Burro: 10 gr.
Uovo: 1
Pangrattato: q.b.
Olio di semi: q.b.

Suggerimenti per il ripieno:
  • Mozzarella (30gr) e prosciutto cotto(30gr).
  • Pomodoro (50gr passata) e mozzarella (40gr).
  • Funghi champignon (40gr) e prosciutto cotto(30gr).
  • Salsiccia (30gr) e galbanino(30gr). <- evitate lo stracchino perchè in cottura fa macelli!
In generale meglio la mozzarella da pizza (quella compatta), perchè in cottura tira fuori meno liquido.


PREPARAZIONE:
Mettere in un pentolino sul fuoco il latte con il burro e il sale e portare ad ebollizione. Non appena inizia a bollire, spegnere il fuoco e aggiungerci la farina, mescolando vigorosamente con un mestolo. Quando si sarà formato un impasto omogeneo, lasciatelo raffreddare un pò.

Nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno, riducendo i componenti scelti in pezzetti molto piccoli. Sbattete l'uovo in una ciotola e distribute il pangrattato su un piatto.

Prendete il composto precedentemente ottenuto, lavoratelo un pò con le mani e poi stendetelo in una sfoglia alta 1mm circa. Prendete quindi un coppapasta (o qualsiasi altra cosa rotonda) da 10-12cm e formate tanti cerchietti.

Riempiteli con il ripieno scelto e chiudeteli a libro (ricreando la famosa forma a sorriso!), stando attendi che i bordi aderiscano bene e il ripieno sia situato soltanto all'interno!

Mettete l'olio di semi in una pentola per friggere e accendete il fuoco (ma occhio a non bruciarlo nel frattempo).

Passate quindi i sofficini nell'uovo e quindi nel pangrattato in modo che risultino omogeneamente impanati.

Immergeteli quindi nell'olio bollente per circa 2-3 min per lato o fin quando non saranno dorati. Levateli quindi dal fuoco e poneteli su un piatto coperto di carta assorbente per farli asciugare.

Una volta resistito alla tentazione di addentarli subito, onde evitare ustioni, godetevi i vostri sofficini fatti in casa, sicuramente più genuini!

Consigli e trucchi:
  • Per una cottura più light, invece di friggerli, è possibile effettuare la cottura in forno, ponendo i sofficini in una pirofila con un pò d'olio. Cuoceteli per  circa 20-25min a 200°C.
  • Potete tranquillamente congelare i sofficini una volta pronti, prima di friggerli, in modo da poterne gustare in un secondo momento. In questo caso, non usate ingredienti precedentemente scongelati. In freezer si manterranno per circa 2-3 mesi.

sabato 18 maggio 2013

Torta all'ananas

Questa torta deliziosa é senza grassi dal momento che non si usa nè burro né olio di semi... Ma non sembra davvero da quanto è soffice e saporita!!!

Ingredienti:
150 grammi di zucchero
150 grammi di farina
3 uova
Una confezione da mezzo chilo di ananas sciroppato
Una bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Accendere il forno a 190 non ventilato. Montare a neve gli albumi e metterli da parte.


Quindi montare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la farina, il lievito e 2 cucchiai degli albumi montati a neve. Nel frattempo preparare una pirofila oppure una teglia di circa 24 centimetri di diametro oppure ritengo la re con un volume equivalenti e disporre sul fondo le fette di ananas tenendo da parte lo sciroppo.
Aggiungere gli albumi a neve al composto e quindi distribuire sulla pirofila.