venerdì 24 maggio 2013

Sofficini (fatti in casa)


Sofficini (fatti in casa)


A chi non piacciono i sofficini? Vi piacerebbe provarli con ripieni mai provati? Con questa ricetta velocissima potrete ricreare i sofficini come quelli del supermercato e metterci dentro qualsiasi cosa vi passi per la testa!

INGREDIENTI (per 8 sofficini):

Farina tipo "0": 90 gr
Latte: 150 gr
Sale:  una punta di cucchiaino
Burro: 10 gr.
Uovo: 1
Pangrattato: q.b.
Olio di semi: q.b.

Suggerimenti per il ripieno:
  • Mozzarella (30gr) e prosciutto cotto(30gr).
  • Pomodoro (50gr passata) e mozzarella (40gr).
  • Funghi champignon (40gr) e prosciutto cotto(30gr).
  • Salsiccia (30gr) e galbanino(30gr). <- evitate lo stracchino perchè in cottura fa macelli!
In generale meglio la mozzarella da pizza (quella compatta), perchè in cottura tira fuori meno liquido.


PREPARAZIONE:
Mettere in un pentolino sul fuoco il latte con il burro e il sale e portare ad ebollizione. Non appena inizia a bollire, spegnere il fuoco e aggiungerci la farina, mescolando vigorosamente con un mestolo. Quando si sarà formato un impasto omogeneo, lasciatelo raffreddare un pò.

Nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno, riducendo i componenti scelti in pezzetti molto piccoli. Sbattete l'uovo in una ciotola e distribute il pangrattato su un piatto.

Prendete il composto precedentemente ottenuto, lavoratelo un pò con le mani e poi stendetelo in una sfoglia alta 1mm circa. Prendete quindi un coppapasta (o qualsiasi altra cosa rotonda) da 10-12cm e formate tanti cerchietti.

Riempiteli con il ripieno scelto e chiudeteli a libro (ricreando la famosa forma a sorriso!), stando attendi che i bordi aderiscano bene e il ripieno sia situato soltanto all'interno!

Mettete l'olio di semi in una pentola per friggere e accendete il fuoco (ma occhio a non bruciarlo nel frattempo).

Passate quindi i sofficini nell'uovo e quindi nel pangrattato in modo che risultino omogeneamente impanati.

Immergeteli quindi nell'olio bollente per circa 2-3 min per lato o fin quando non saranno dorati. Levateli quindi dal fuoco e poneteli su un piatto coperto di carta assorbente per farli asciugare.

Una volta resistito alla tentazione di addentarli subito, onde evitare ustioni, godetevi i vostri sofficini fatti in casa, sicuramente più genuini!

Consigli e trucchi:
  • Per una cottura più light, invece di friggerli, è possibile effettuare la cottura in forno, ponendo i sofficini in una pirofila con un pò d'olio. Cuoceteli per  circa 20-25min a 200°C.
  • Potete tranquillamente congelare i sofficini una volta pronti, prima di friggerli, in modo da poterne gustare in un secondo momento. In questo caso, non usate ingredienti precedentemente scongelati. In freezer si manterranno per circa 2-3 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento