giovedì 27 giugno 2013

Meringhe

Vi avanzano un pò di chiare in frigo e non sapete che farci? Vi proponiamo una soluzione dolcissima! Non credete alle leggende: le meringhe sono facilissime!


INGREDIENTI (per circa una teglia):

Chiare d'uovo: 100 gr (circa 3 uova)
Zucchero semolato: 100 gr
Limone: qualche goccia
Sale: 1 pizzico


PREPARAZIONE:

Montate le chiare a neve, con un pizzico di sale e qualche goccia di limone, che servirà a far diventare le vostre meringhe belle lucide e bianche.
Quando le chiare saranno montate bene a neve (dopo circa 5-10 minuti), sempre mescolandole aggiungete lo zucchero gradualmente e continuate a montare per altri 5 minuti o fin quando il composto non risulti omogeneo e bello fermo.
La prova che sia ben montato è semplice: tirate su la frusta impastatrice e controllate che l'impasto rimanga immobile (tipo una stalattite), come da foto sotto.


Mettete quindi il composto in una sac-a-poche (con una punta zigrinata se la avete) e formate le meringhe su una teglia foderata con carta forno.

Consiglio: fate anche delle piccolissime meringhe, della dimensione di un polpastrello; saranno perfette per guarnire una coppetta di gelato!



Cuocetele quindi a metà forno ventilato @ 90-100°C per 1 ora (se le fate di dimensioni maggiori della media, aumentate il tempo fino anche a 2 ore).
Una volta cotte lasciatele riposare nel forno spento per almeno altri 30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento