martedì 23 agosto 2011

Schiacciata con l'uva

Dolce tipico toscano del periodo di vendemmia, decisamente economico, ma dalla grande riuscita! Se ancora non lo conoscevate, ve ne innamorerete...



INGREDIENTI (per 3 teglie medie):

Pasta di pane: 1 kg (vedi ricetta)
Uva da schicciata: 1,4 kg
Zucchero: 220 gr
Olio: 12 cucchiai
Anice: q.b. (se piace)

PREPARAZIONE:
Schiccare (ovvero levare i chicchi dal grappolo) l'uva e metterla a bagno per 10 minuti. Quindi cambiare l'acqua, scolare e asciugare i chicchi in un canovaccio asciutto in modo che non si sciupino.
Dividere la pasta in tre panetti e stendere ciascuno in base alla forma della teglia. Disporre ciascuno sulla sua teglia con un foglio di carta forno. Abbiate le premura di lasciar strabordare parte della pasta, per permettere, una volta messi i chicchi d'uva, di rigirare i bordi fino a metà della schicciata (vedi foto).


Dividere l'uva in tre parti uguali e mettere ciascuna parte sopra la pasta precedentemente disposta, lasciando da parte uan manciata di chicchi per decorare successivamente.
Spolverare ciascuna schiacciata con 3 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai d'olio.
Ripiegare i bordi internamente, disporrei chicchi messi da parte sui bordi liberi, schiacciare con le mani la schiacciata in modo che alcuni chicchi si rompano liberando il loro succo e quindi spolverare di nuovo con altri 3 cucchiai di zucchero e spennellare con 2 d'olio.
Lasciare ri-lievitare le schiacciate per circa 1 ora e quindi infornare a forno già caldo a 190°C per circa 45 min, ovvero fintanto che non sarà dorata e croccante la superficie della schiacciata.


Gnam gnam!

1 commento:

  1. Mmmhhh, che buona!! E' sicuramente una ricetta semplice ma per farla bene occorrono certi accorgimenti :) Che vino ti piace bere insieme a questo dolce? Dato che siamo in Toscana, penso a un buon vino liquoroso. Di recente ne ho provato uno dell'azienda Santa Cristina, non male!

    RispondiElimina