Oggi scendiamo in Lazio e più precisamente a Roma, con un piatto semplice e veloce, capace di risolvere cene in pochi minuti o vivacizzare un antipasto sfizioso! Ottimo anche per usare il pane vecchio avanzato... ma andiamo alla ricetta.
INGREDIENTI (per 2 persone):
Fette di pane: 16-20, quindi circa 350-500 gr (di pan carrè se si vuole più delicato)
Latte: 50 cl
Mozzarelle: 2 (vaccine o di bufala)
Burro: 20gr circa
Per il condimento
Olio extravergine di oliva: 1 cucchiaio
Alici sott'olio: 6
PREPARAZIONE:
Tagliare le mozzarelle a fette; vanno bene sia mozzarelle vaccine sia di bufala, nel qual caso il piatto verrà più delicato.
Nel caso usiate fette di pane raffermo, abbiate la premura di appoggiarle leggermente in un piatto con il latte, in modo che si bagnino (basta poco, non esagerate che poi si sfanno tutte!).
In una teglia dai bordi alti, alternare una fetta di pane "in piedi" con una fetta di mozzarella, finchè non sia riempita la fila. Cercate di fare in modo che il "trenino" di pane e mozzarelle sia ben fermo tra i bordi, in modo che rimanga in piedi nella teglia (vedi foto).
Spennellate (o spruzzate) sopra un pò di latte, senza esagerare nelle quantità. Le fette dovranno risultare umide, non fradice.
Ponete quindi sopra le fette dei riccioli burro.
Infornate per 20-25 min circa a 200°C a metà forno e gratinate per 5-8 min alla fine, in modo che la parte superiore sia dorata.
PREPARAZIONE CONDIMENTO:
Dopo aver infornato la teglia, mettete in un ciotolino l'olio extravergine d'oliva e le alici e ponete su fuoco allegro. Mescolate finchè non si saranno sciolte le alici.
A chi non piacessero i sapori troppo forti, un condimento alternativo molto valido consiste in qualche scalogno pulito e fatto appassire in pentola con un pò d'olio (come per un soffritto). Verrà così un condimento molto delicato e sfizioso.
Versate i condimenti sui crostini una volta serviti nei piatti.