mercoledì 31 agosto 2011

Zuppa di cipolle

Il titolo e la foto non rendono assolutamente merito a questo piatto, che saprà trasformare pane raffermo e cipolle in un capolavoro da bis assicurato! Raccomandato caldamente da noi...



INGREDIENTI (per 6 persone):

Cipolle rosse: 8 medie
Pane raffermo: 750gr
Acqua: 2 lt
Brodo di carne: 1/2 lt
Emmental francese: 300gr
Parmigiano grattugiato: 120 gr
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio: 1/2 bicchiere

PREPARAZIONE:
Tagliare finemente a rondelle le cipolle e metterle a imbiondire in una casseruola (molto capiente) con l'olio, a fuoco basso e coperte.


Quando avranno preso colore e sono più morbide, aggiungere i 2 litri d'aqua e fare andare a fuoco moderato, dopo aver salato e pepato, per circa 15 min dall'ebollizione, fintanto che le cipolle non iniziano a sfarsi.


A questo punto aggiungere metà del brodo, far bollire per altri 5 min sempre con il coperchio, quindi spengete il fuoco e aggiungete il pane raffermo.


Aspettate mezzora fintanto che il pane non si sia completamente ammollato e il composto diventato morbido e amalgamato. Con un mestolo di legno rimestate ogni tanto, cercando di sminuzzare i pezzi più grossi di pane.


Prendete una pirolfila e metteteci create con l'impasto ottenuto un primo strato alto circa 2 cm. Spargeteci sopra metà del parmigiano grattugiato e metà dell'emmental, tagliato a striscioline (come in foto).


Ripetete la precedente operazione per creare un secondo strato, coprendo nuovamente con i due formaggi.
Lasciate quindi riposare la zuppa in forno spento per un'oretta circa (più riposa, più saporita sarà una volta cotta). Qualora vi apparisse troppo secca, aggiungete la seconda parte di brodo lasciato da parte.
Dopodichè accendete il forno a 190°C e cuocete per 45 min, quindi gratinate alla potenza massima per 15 min, fintanto che lo strato superiore non risulti ben abbronzato.


Servite tiepida, in quanto se troppo calda non gusterete tutti i sapori!

Bon appetit!

martedì 23 agosto 2011

Spaghetti alle vongole

Un "Must" dell'estate per gustarsi appieno il sapore del mare...


INGREDIENTI (per 4 persone):

Vongole veraci o lupini: 1kg, l'uno o l'altro dipende dai gusti
Prezzemolo: 1 ciuffo
Aglio: 2 spicchi
Peperoncino: 1/2
Vino bianco: 1/2 bicchiere
Sale grosso: 1 cucchiaio
Spaghetti o Linguine: 320gr.
Olio: 1/2 bicchiere

PREPARAZIONE:
Per far spurgare le vongole è consigliato rifarsi la mattina per la sera, in quanto il processo ha bisogno di parecchio tempo.
Mettere a bagno le vongole in una bacinella con acqua, fino a coprirle, aggiungere 1/2 cucchiaio di sale grosso e lasciare a bagno per 3-4 ore.
Cambiare l'acqua alle vongole e ripetere l'operazione con ancora 1/2 cucchiaio di sale grosso e lasciare di nuovo a bangno per altre 2-3 ore.

Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta nel frattempo.
Una volta pulite, mettere le vongole in una padella non anti-aderrente e far andare a fuoco lento coperto da un coperchio fintanto che non si saranno aperte tutte (o quasi). Le vongole chiuse e quelle rotte vanno assolutamente buttate!
Nel frattempo preparare un battuto con prezzemolo e aglio e mettere in padella a soffriggere con 1/2 bicchiere d'olio EVO con il peperoncino.


Quando l'aglio si è imbiondito (dopo circa 3 minuti), aggiungeteci le vongole aperte e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti.


Nel frattempo cuocere la pasta. All'ultimo sfumare le vongole con il vino, fare evaporare per 1 minuto a fuoco vivo. 
Scolate la pasta al dente e saltatela con il sugo.


Buon appetito!

Schiacciata con l'uva

Dolce tipico toscano del periodo di vendemmia, decisamente economico, ma dalla grande riuscita! Se ancora non lo conoscevate, ve ne innamorerete...



INGREDIENTI (per 3 teglie medie):

Pasta di pane: 1 kg (vedi ricetta)
Uva da schicciata: 1,4 kg
Zucchero: 220 gr
Olio: 12 cucchiai
Anice: q.b. (se piace)

PREPARAZIONE:
Schiccare (ovvero levare i chicchi dal grappolo) l'uva e metterla a bagno per 10 minuti. Quindi cambiare l'acqua, scolare e asciugare i chicchi in un canovaccio asciutto in modo che non si sciupino.
Dividere la pasta in tre panetti e stendere ciascuno in base alla forma della teglia. Disporre ciascuno sulla sua teglia con un foglio di carta forno. Abbiate le premura di lasciar strabordare parte della pasta, per permettere, una volta messi i chicchi d'uva, di rigirare i bordi fino a metà della schicciata (vedi foto).


Dividere l'uva in tre parti uguali e mettere ciascuna parte sopra la pasta precedentemente disposta, lasciando da parte uan manciata di chicchi per decorare successivamente.
Spolverare ciascuna schiacciata con 3 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai d'olio.
Ripiegare i bordi internamente, disporrei chicchi messi da parte sui bordi liberi, schiacciare con le mani la schiacciata in modo che alcuni chicchi si rompano liberando il loro succo e quindi spolverare di nuovo con altri 3 cucchiai di zucchero e spennellare con 2 d'olio.
Lasciare ri-lievitare le schiacciate per circa 1 ora e quindi infornare a forno già caldo a 190°C per circa 45 min, ovvero fintanto che non sarà dorata e croccante la superficie della schiacciata.


Gnam gnam!

Pasta di pane

Una base comodissima, utile per un sacco di ricette, nonchè come base per le vostre pizze, panini e schiacciate!



INGREDIENTI:

Per la pasta di pane:
Farina: 500gr
Acqua: 280ml
Olio: 2 cucchiai
Zucchero: 2 pizzichi
Lievito di birra secco: 1/2 bustina (va bene anche il panetto, allora ne basta 1/4, sciolto nell'acqua intiepidita)
Sale: 1 pizzico

PREPARAZIONE:
Impastate la pasta di pane: se possedete la macchina del pane seguite le istruzioni relative. Altrimenti ponete la farina e il lievito a vulcano su una spianatoia, fateci un buco al centro e versateci l'acqua con lo zucchero, l'olio e il sale, e lavorate il tutto finchè non risulterà omogeneo e liscio.



Lasciate lievitare per almeno 2 ore, finchè il volume della pasta non sia almeno raddoppiato (un trucco perchè lieviti meglio è coprire la ciotola con un canovaccio umido oppure con un foglio di pellicola trasparente e lasciarla in ambiente tiepido e senza correnti d'aria, ad esempio in forno, preriscaldato a 50 gradi e poi spento).

giovedì 18 agosto 2011

Pizzette (con la pasta di pane)

Le regine di ogni buona festa o antipasto che si rispetti, sono sicuramente loro: LE PIZZETTE!
Inutile dilungarsi troppo in preamboli scontati...
La ricetta può esser fatta usando come base sia la pasta di pane (più leggera, si conserva meglio) oppure con la pasta sfoglia (più gustosa, ma più calorica). Di seguito trovate la ricetta con la pasta di pane, l'altra non differisce poi di molto...


INGREDIENTI (per circa 30-35 pezzi): 

Pasta di pane: 500 gr
Pomarola: 5-6 cucchiai
Mozzarella di mucca: 1 intera
Sale: q.b.
Origano: q.b.

PREPARAZIONE:

Stendete la pasta di pane con un matterello a circa 0.3-0.4 mm di altezza e ritagliate delle formelle rotonde con un bicchiere o qualcosa di simile. Nello stendere la pasta non usate troppa farina, in quanto gli scarti dei cerchi andranno rimanipolati assieme e ristesi, se mettete troppa farina la pasta diventerà di marmo!


Fate rilievitare in forno tiepido per 15 minuti circa in modo che le basi rilievitino un pochino.


Conire quindi in superficie con la pomarola (non troppa), che avrete salato, e con la mozzarella tagliata a pezzetti. Spolverare con un pochinno di origano e metterci sopra ciascun pizzetta un filo d'olio.
Infornare per almeno 40 min a 200°C. Valutate la cottura ad occhio, in quanto tempi e temperature dipendono fortemente dal tipo di forno.


Inizia la festa... ;-)

Sorbetto alle albicocche

Per continuare la serie dei sorbetti, ecco qua un bel gelato estivo da servire in una calda serata d'agosto, dopo una cenetta speciale...


INGREDIENTI (per 4 persone):
Albicocche: 250gr.
Acqua: 250ml.
Zucchero: 100gr.
Limone: 1

PREPARAZIONE:
Spremete il limone, sbucciate le albiccoche (si può fare anche con le bucce, ma risulta lievemente peggio).


Mettete la polpa, assieme al succo di limone, l'acqua e lo zucchero e frullate finchè non si sarà sciolto tutto.
 

Se possedete una macchina per il gelato, versate il composto nella macchina e fatela andare per 30min.
Altrimenti versate il composto in un ciotolino (tipo tupperware o contenitore in polistirolo per gelati) e riponete in feezer finchè non sarà congelato. Come tempi, a -30°C impega circa 45-60min.

Personalemente a noi piace molto anche così... ma se volete servirlo più delicato, uan volta levato dal freezer, frullatelo ancora congelato nel mixer.
Guarnire con una foglia di menta o dei riccioli di cioccolato per effetto scenico migliore! 

mercoledì 17 agosto 2011

Topini o gnocchi al gorgonzola

Vi presentiamo una versione "light" di questo piatto, che per quanto assolutamente poco dietetico, ha il vantaggio di consentirvi di preparare un primo molto gustoso in nemmeno 10 min... ottima soluzione anche quando viene una coppia di amici a cena e non volete impazzire troppo! Assicuratevi prima magari che non siano a dieta... ;-)


INGREDIENTI (per 4 persone):
Topini (o gnocchi freschi): 800-1000gr.
Latte: 150ml.
Gorgonzola: 250gr.



PREPARAZIONE:
Mettete uan pentola con l'acqua sul fuoco.
Nel frattempo mettete in un tegamino a bagnomaria il latte con il gorgonzola e giratelo ogni tanto finchè non si sia sciolto tutto il formaggio; qualora non aveste voglia di fare il bagnomaria, state attenti a girare molto spesso il composto perchè si attacca più facilmente.


Quando l'acqua bollirà, salarla e buttarci dentro i topini. Quest'ultimi saranno cotti quando verranno a galla (ci mettono molto poco, occhio!), vedi foto sotto.

 

Tirateli quindi su con una schiumarola e poneteli nelle scodelle per servire, quindi versateci sopra il composto con il gorgonzola ancora bello caldo.
Servite e aspettatevi i complimenti libidinosi dei commensali!


sabato 13 agosto 2011

Gelato Fiordilatte

Un ottima base per tanti altri gelati oppure per accompagnare frutta fresca e frutti di bosco!

INGREDIENTI (per 4 persone):
Latte intero fresco: 400gr.
Panna: 250ml.
Zucchero: 100gr.
Sale: 1 pizzico

PREPARAZIONE:
Unite tutti i componenti assieme, mescolando in modo che lo zucchero si sciolga.
Per chi ha la macchina per il gelato, far lavorare il composto per 30min.


Altirmenti porre in congelatore per almeno 40 min, avendo l'accortezza di muovere il composto con una frusta o una forchetta ogni 10-15 min circa.
Buon gelato!

Crostini con fegatini di pollo

Un grande antipasto classico toscano che ben si adatta ad una cena "finger-food" con prosciutto stagionato toscano o ad un pranzo elegante di carne. Insomma, 100% toscana!


INGREDIENTI (per 4 persone):
Fegatini di pollo: 500gr.
Filetti di acciuga sott'olio: 6
Brodo di carne: 200ml
Capperi: 2 cucchiai
Cipolla: 1 grande
Sale: 1 pizzico
Marsala secco: 1/2 bicchiere
Olio: q.b.

PREPARAZIONE:
Affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere con un poco d'olio, i filetti d'acciuga e i capperi.


Nel frattempo pulire i fegatini dal grasso e dal sacchettino con la bile "quello verdognolo", stando attenti a non romperlo, altrimenti diventa tutto immangiabile!


 A questo punto, mettere i fegatini nella padella assieme al soffritto e far andare per circa 25 min, girando di tanto in tanto e spezzettandoli con un mestolo di legno, fintanto che non sono ben rosolati (vedi fig. sotto).


Mettere tutto il composto in una ciotola e frullarlo con il minipimer, se necessario con l'aggiunta di un mestolo di brodo, in modo che diventi una purea abbastanza liscia. A seconda delle preferenze si può lasciare a pezzettini più grossi o frullare completamente.
Rimettere tutto l'impasto così ottenuto nella padella, aggiungere il marsala e il brodo rimanente e fare andare per circa 10 min.


Servire su pane toscano arrostito, sono ottimi sia caldi che freddi!
Buon antipasto!

venerdì 12 agosto 2011

Sorbetto alla Pera

Ottima ricetta per poter dare uan degna fine a pere un pò troppo mature, o per soddisfare il palato di chi ama sorbetti/gelati di frutta fuori dai soliti schemi!



INGREDIENTI (per 4 persone):
Pere: 500gr.
Acqua: 150ml.
Zucchero: 100gr.
Limone: 1

PREPARAZIONE:
Lavate e sbucciate le pere, quindi ponete la polpa assieme a tutti gli altri ingredienti (del limone il succo e basta) dentro un ciotolino comodo per poter usare il minipimer per frullare il tutto.
Per chi ha la macchina per il gelato, far lavorare il composto per 30min.
Altirmenti porre in congelatore per almeno 40 min, avendo l'accortezza di muovere il composto con una frusta o una forchetta ogni 10-15 min circa.
Buon sorbetto!

lunedì 8 agosto 2011

Sottovuoto dei barattoli

Il miglior metodo per conservare marmellate e affini sono sicuramente i barattoli di vetro. Ecco qui quindi la procedura da seguire ogni volta che si fa una marmellata...



NECESSARIO:

Barattoli sterili: q.b.
Coperchi con capsula di sicurezza: q.b.
Coperta di lana: 1

PROCEDURA: 
Appena spento il fuoco, ponete la marmellata ancora bollente nei barattoli (quelli con i tappi con capsula di sicurezza), chiudeteli e riponeteli dentro una coperta di lana per almeno 24h.



I barattoli andranno sotto vuoto spontaneamente! Dopo le 24h premete le capsule di sicurezza, se rimangono abbassate, il barattolo è sottovuoto.
Qualora qualche barattolo non sia andato sottovuoto (tappo vecchio o solo un pò di sfortuna!), ponetelo in un tegame con l'acqua fino a coprire il coperchio e fatelo bollire per almeno 25 min. 

Marmellata di Mirtilli

Immancabile appuntamento dei primi di Agosto: la mirtillata! Muniti dei nostri "pettini" abbiamo fatto incetta di questi fantastici frutti di bosco anche per quest'anno, ovviamnete rispettando i limiti disposti dalla legge! :-P
Quindi come non mettere subito la ricetta della marmellata?


INGREDIENTI (per circa 8 vasetti):

Mirtilli freschi: 2 kg
Zucchero: 1,2 kg
Limoni: 1

PREPARAZIONE:
Lavate i mirtilli in acqua fresca e privateli di eventuali rametti o foglie rimaste dalla raccolta.
Mettete tutti i mirtilli con lo zucchero e il succo di un limone in un pentola e mescolate. Lasciate macerare per un'oretta.


Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e lasciate andare per 30-45 minuti.
Una volta cotta, mettete la marmellata nei barattoli, seguendo la procedura per l'imbarattolamento sotto vuoto a questo link.


NOTA:
La marmellata di mirtilli, senza aggiungere pectina, rimane sempre molto liquida. Qualora si volesse ottenere una marmellata più densa, alcuni consigliano di aggiungere ai componenti una mela tritata fine. Ancora non abbiamo avuto modo di provare questa tecnica, però vi faremo sapere i risultati appena fatta.

venerdì 5 agosto 2011

Pomarola

Ecco qui la ricetta della sempiterna "pomarola", sugo ottimo per condire una pastasciutta al volo, o da usare come base per altri sughi o piatti più elaborati. Da non far mancare in dispensa...



INGREDIENTI (per 4 vasetti  medi): 

Pomodori Sammarzano: 2kg

Sedano2
Carote: 2 
Cipolle rosse: 2
Aglio: 2 spicchi 
Basilico: 10 foglie di genovese o 5 di napoletano (consigliato)
Olio: 4 cucchiai
Sale: q.b.


PREPARAZIONE:
Pulite e tritate insieme finemente i sedano, le carote, le cipolle, gli spicchi d'aglio.

Prendete una pentola dal fondo largo e coprite il fondo con l'olio, quindi metteteci il trito e fatelo andare a fuoco allegro per una decina di minuti, girando in modo che non si bruci.




Lavate bene i pomodori, tagliateli a metà e buttateli in pentola. Coprite e fate andare a fuoco vivo (ma non al massimo) per 1 ora circa. Ricordatevi di girarla ogni tanto per evitare di farla attaccare.
Dopo circa mezzora tagliate a pezzetti il basilico e aggiungetelo.




Passata l'ora, spegnete il fuoco e, muniti del passa-pomodoro, tritate il tutto, facendo attenzione ad eliminare la buccia dei pomodori.
rimettete quindi sul fuoco per altri 20 minuti circa a pentola scoperta, fintanto che la pomarola non avrà la consistenza desiderata.




Appena spento il fuoco, mettete la pomarola ancora bollente in dei barattoli sterilizzati e chiudeteli con i coperchi ermetici. Per effettuare il sottovuoto, ponete i barattoli in una coperta di lana e lasciateceli una notte. 




Verificate a mattina che la capsula di sicurezza non risalga.
Se conservata in dispensa al buio, può durare sotto vuoto anche per 6 mesi.


NOTA:
Se avete dei gatti in casa ci penseranno loro a tenere sotto la coperta i barattoli nottetempo! 



Purè di patate

Un ottimo contorno per carne e selvaggina, un piatto delicato che coniuga la giusta armonia di gusto e morbidezza!



INGREDIENTI (per 4 persone): 

Patate Bianche: 1kg (meglio se farinose)
Latte: 300 ml
 Burro: 70gr 
Parmigiano grattugiato: 30gr (facoltativo, ma consigliato!) 
Noce Moscata: 1/4 di cucchiaino 
Sale: q.b.


PREPARAZIONE:
Le temperature sono fondamentali per fare un buon purè, in quanto odia gli shock termici! State attenti quindi che i componenti che aggiungete in generale non abbiano temperature troppo differenti.
Lavate, sbucciate, tagliate a cubetti di 5 cm di lato le patate e lessatele, 45 min in pentola normale, 10 min dopo il fischio in pentola a pressione.

 

Una volta cotte dovrete spappolare i cubetti di patata, o con una forchetta o con il passapomodori (all'occorrenza diventato passapatate!), direttamente nella pentola che avete usate per lessarle, che sarà ancora calda. Nel frattempo mettete a scaldare il latte (non dev'essere freddo di frigo).
Una volta finisco lo schiacciamento, accendete al minimo il fuoco sotto la pentola e (sempre mescolando) aggiungete il burro a tocchetti e quindi il latte caldo. Per ultimo quindi il parmigiano grattugiato.
Alla fine aggiungete la noce moscata e il sale.
Servite caldo!